Il nostro Studio Legale assiste e difende da anni la F.I.S.A. Federazione Italiana della Società di Agopuntura
Come molti sapranno, nella puntata di CIAO DARWIN del 27 aprile 2019 il conduttore Paolo Bonolis ha pronunciato la frase “A parte gli scherzi, l’agopuntura è una pratica che dà risultati importanti. Da noi non è riconosciuta dalla medicina, però dà risultati importanti, in Oriente e in tutto il mondo. Ci sono Paesi che la riconoscono come cura ufficiale”.
Tale falsa affermazione è stata accompagnata da uno spettacolo triviale di dubbio gusto che ha messo in ridicolo la pratica dell’agopuntura davanti ai tantissimi spettatori.
La realtà è che l’agopuntura è una pratica medica. Non è assolutamente vero che non è riconosciuta in Italia: lo è dal 1985 ed è stata regolamentata con l’accordo Stato-Regioni del 2013.
In Italia ci sono più di 3.500 medici agopuntori qualificati e più di 1.500.000 pazienti che usano questa pratica.
Il panorama reale dell’agopuntura in Italia
Per approcciarsi all’agopuntura viene richiesta una dettagliata conoscenza dei meccanismi d’azione e dei suoi risultati terapeutici alla luce dell’Evidence Based Medicine. Esiste un’ampia letteratura scientifica sui meccanismi d’azione dell’agopuntura che spiegano la sua efficacia.
Sono tantissimi i campi nei quali l’agopuntura ha dimostrato la sua efficacia che non riusciamo qui ad elencarli, primi tra tutti i problemi legati a lombalgie, cefalee, emicranie, allevia i disturbi causati da chemioterapia, radioterapia, ecc…
Una terapia non farmacologica come l’agopuntura preserva l’organismo dall’assunzione di sostanze chimiche e abbatte i costi per il Servizio Sanitario Nazionale.
Lo Studio Legale Foschini Pagani assiste e difende da anni la F.I.S.A. Federazione Italiana della Società di Agopuntura e ha prontamente inviato a Mediaset una diffida in quanto la trasmissione ha fornito disinformazione con gravissimo danno ai medici che praticano l’agopuntura in Italia danneggiando la categoria, ma, fatto ancor più grave, ha rappresentato in modo distorto al pubblico una pratica scientifica e valida di terapia.
Lo Studio Legale Foschini Pagani ha richiesto alla redazione della trasmissione una pronta rettifica di quanto detto e la possibilità di spiegare al pubblico cosa sia veramente l’agopuntura da parte di professionisti F.I.S.A.
Leggi la notizia su Il Messaggero.it – Ciao Darwin, gaffe Bonolis: «Agopuntura non riconosciuta in Italia». Ira medici: «Lo è dal 1985».