Osservatorio Immobiliare FIAIP di Bologna e Provincia, pubblicata la 21esima edizione

Bologna – Presentato ieri il volume che rappresenta una fonte autorevole per il mercato del territorio

Una panoramica reale del mercato immobiliare orientata dal must della trasparenza e basata su un lavoro di ricerca scrupoloso e affidabile: è questo l’obiettivo con cui, dopo una pausa forzata dettata dalla pandemia, torna l’Osservatorio Immobiliare di Bologna e Provincia, pubblicazione realizzata dal Collegio FIAIP Provinciale, presentata ieri, 27 giugno a Bologna presso i Portici Hotel ad una vasta platea di operatori del settore, rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni di categoria.

Giunto alla sua 21esima edizione, il volume viene considerato un punto di riferimento per il mercato immobiliare e una fonte autorevole per la veridicità dei dati che riporta, aspetto sottolineato da Laura Ciò, Vice presidente di Fiaip Bologna e Responsabile dell’Osservatorio da oltre venti anni: “Qualcuno potrebbe ritenere superflua una pubblicazione del genere, visto il gran numero di informazioni che il web ci mette a disposizione.
Eppure troppe volte leggiamo notizie contenenti valori ricavati .dalle offerte pubblicate sui portali ma, noi operatori del settore sappiamo che non sono i prezzi reali di vendita e proprio per questo possono creare turbativa nei valori. La nostra fotografia del mercato immobiliare riporta periodicamente i valori che lo caratterizzano con dati basati su contrattazioni effettivamente concluse e che provengono direttamente dagli agenti immobiliari Fiaip presenti su tutto il territorio.
E’ proprio questo a rendere L’Osservatorio Immobiliare di Bologna e Provincia un valido strumento di informazione, un prezioso supporto utilizzato da Professionisti del settore, Consulenti, Tecnici, Enti ed in primis dai privati che possono così avvicinarsi all’acquisto della propria abitazione con maggiore consapevolezza e dunque con aspettative in linea con la realtà”.

Trasformazioni e nuove tendenze

Il monitoraggio e l’analisi dei dati che riguardano il mercato immobiliare del territorio è ancora più indispensabile in un momento in cui le dinamiche mutano velocemente.

“La pandemia ha avuto un impatto netto sul modo di vivere la casa – evidenzia Laura Ciò- Le abitazioni sono divenute luogo di studio/lavoro, l’utilizzo dello smart working e dell’home working hanno cambiato le esigenze abitative. Le richieste si concentrano su immobili più confortevoli con spazi modulabili, provvisti di spazi verdi, giardini, terrazzi. L’interesse è rivolto in particolare verso le periferie; nei comuni limitrofi alla città. Queste nuove dinamiche hanno attirato l’attenzione per la zona Montana e l’Appennino Bolognese sia per l’acquisto di immobili da adibire a residenza primaria che come seconda casa, evoluzione in atto con dati fortemente positivi”.

Un modello professionale

Dati di mercato veritieri e una informazione esauriente e attendibile nei confronti di chi deve acquistare un immobile sono essenziali in una gestione professionale e corretta delle transizioni immobiliari.

Da sempre questo rappresenta un imperativo per Fiaip che ha anche definito una vera e propria metodologia, l’UNAFiaip, norma UNI Pdr 40:2018, seguita con rigore dai suoi agenti immobiliari, come sottolinea Massimiliano Bonini, Presidente Fiaip Bologna “Immettere sul mercato immobili con prezzi congrui, svolgere un’attenta pre qualifica documentale dell’immobile, operare con un incarico scritto in esclusiva, collaborare con i colleghi rappresentano i punti fermi di un modus operandi codificato che assicura servizi di alto profilo al cliente e la massima sicurezza e serenità nel delicato percorso della compravendita immobiliare”.

www.fiaip.it

Forse ti può interessare quest’altro articolo sulle Osservatorio Immobiliare di Bologna e provincia 2022.